domenica 18 settembre 2011

Crema di zucchine alla menta

Il termometro ha segnato mezzo grado in meno ieri, quindi non potevo più aspettare: ho fatto una vellutata. Per le cremine tiepide di verdure nutro un profondo amore, me le godo fin dalla preparazione, aspirando il profumo delle verdure che soffriggono e dei crostini che diventano dorati.
Quest'anno poi le zucchine sono quelle meravigliose dell'orto sotto casa, quindi cosa voglio di più?



Mettete in pentola 2 zucchine grandi e 2 patate medie entrambe tagliate a dadini, con 3 cucchiai d'olio e fate andare a fiamma bassa, aggiungendo dell'acqua calda di tanto in tanto, per una ventina di minuti, o fino a quando le patate si disferanno. A questo punto aggiustate di sale, unite la purea ottenuta schiacciando una testa d'aglio cotta al forno (avvolta nella carta stagnola) e una presa abbondante di menta secca sbriociolata finemente. Frullate e...bon appétit!

3 commenti:

  1. Anche io adoro tutto ciò che è minestra e vellutata... essendo arrivato l'autunno ieri, così, su due piedi, direi che la stagione giusta è arrivata!

    Credo che attenderò le prime zucche per la prima vellutata della stagione, ma questa di zucchine e mentuccia mi ispira assai!

    RispondiElimina
  2. grazie per essere passata a trovarmi! mi delizi con questa cremina di zucchine... devo sfruttare le ultime zucchine che l'orto mi offre e ho deciso di seguire la tua ricetta ^^ ps ti seguo volentieri. Elisa

    RispondiElimina