venerdì 21 ottobre 2011

Cookies salati ai fiocchi d'avena

In questi giorni senza pc la biscottificazione ha preso il posto del consueto giro dei blog prima di andare a letto, e ne ho approfittato per provare altre ricette del libro di Clea, Croquez salé.
Più vado avanti a biscottare, più mi convinco che lei è un genio e che questo libro è uno degli acquisti del secolo. Ad ogni nuovo biscottino giuro che è lui il mio preferito, ma poi il successivo è anche meglio...Alcuni li ho rifatti già 3 volte!
Questi con i fiocchi d'avena sono durati un pomeriggio (sono addictive!), e senza neppure troppi sensi di colpa: l'avena favorisce l'abbassamento del colesterolo LDL, è ricca di acido linoleico e di proteine e fibre. Consumate più avena! E se non volete mangiare il solito porridge, preparate questi cookies :)
Sono davvero fantastici!



La ricetta:
120 gr farina,
80 gr di fiocchi d'avena,
50 gr formaggio stagionato grattugiato,
30 gr grani di senape, (io: 15gr di semi di senape e 15 di semi di zucca e girasole)
2cucchiai di gomasio, (io: mezzo cucc.no di sale alla curcuma)
2 uova,
5 cucchiai olio evo,
2 cucchiai olio di noci.
Semplicemente mescolate tutti gli ingredienti secchi e a parte quelli umidi e poi amalgamate i due composti. Formate 20 palline d'impasto e mettetele su una placca coperta di carta da forno bagnata e strizzata, appiattitele con la mano e cuocete a 180° per 20 min. Fate raffreddare completamente prima di assaggiarli. (Seee, vabbè, lo dico sempre ma non lo faccio MAI!)

1 commento: