lunedì 31 ottobre 2011

Pancakes alla ricotta (ded. to: Francy)

Dopo il successo dei pancakes di Pippi, stamattina ho deciso di provare la versione alla ricotta di Sigrid.
Ecco, questi sono decisamente i pancakes che ho sempre sognato: morbidissimi e leggeri come nuvolette.
Noi ce li siamo mangiati anche oggi con sciroppo d'acero e mirtilli freschi (ne ho ricevuti in regalo un bel pò).
Eccovi la ricetta per due colazioni decisamente abbondanti (nel nostro caso è stato un brunch: ci siamo alzati tardino!)



250 gr di ricotta
2 uova (albumi e tuorli separati)
70 gr di farina
110 gr di latte
la scorza di mezzo limone
un cucchiaio di zucchero
mezzo cucc.no di lievito per dolci
un pizzico di sale
burro per ungere la padella
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta, la farina, il limone, il latte, il lievito e il sale. Montate gli albumi e incorporateli delicatamente al composto per non smontarli. Mettete l'impasto a cucchiate in una padella imburrata e fate dorare a fiamma bassissima da entrambi i lati. Tenete i pancakes nel forno scaldato al minimo perchè non si raffreddino finchè non avrete esaurito tutta la pastella e mangiateli subito perchè son buoni belli caldi. Infatti ho scattato le foto al volo e immagino ve ne siate accorti tutti.
Buona colazione!



8 commenti:

  1. Una colazione così è davvero da campioni altro che famosa crema di nocciole ;) !!!

    RispondiElimina
  2. Sì, fare due giri di campo dopo questa colazione è consigliato ;)

    RispondiElimina
  3. Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:-))) che belli!!!!!!!!!!!!! P.S. non so se la dedica è rivolta a me...nel caso: grazieeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. ricotta nei pancakes?? ^.^ aaaaaaaah che delizia!! hanno un aspetto troppo invitante!

    RispondiElimina
  5. fantasticaaaaaaaaaaaaaaaa l miei a forma di maialino!!!!! grazieeeeeee francesca!!!

    RispondiElimina
  6. I pancake sono tra i dolci che preferisco e anche io ne faccio una versione con la ricotta. Farò un post (appena finisco di imbiancare) :-)

    RispondiElimina
  7. Ah Roby i tuoi non me li posso proprio perdere :) Li aspetto con ansia!

    RispondiElimina
  8. Questi li ho lì da provare da una vita.. e poi faccio sempre quelli al latticello! Ma devo rimediare!

    RispondiElimina