martedì 4 ottobre 2011

Petit pois à la menthe

Altra cosina veloce per godermi il marito nella sua sera libera: vellutata di piselli alla menta.
Per prepararla mettete in pentola 3 belle cipolle (noi le avevamo di Tropea e quelle abbiamo usato, e il colore della zuppa si è fatto più scuro), 450 gr di pisellini primavera, un cucchiaio d'olio e qualche foglia di lattuga spezzata. Quando i piselli saranno teneri aggiungete la menta (noi abbiamo usato quella secca dell'orto di mio padre), sale, pepe e 10 cl di panna (noi sempre di soia). Basta frullare e la crema è pronta!
Noi ce la siamo mangiata con il fainè (che leggerezza) preparato dalla mattina semplicemente mescolando 250 gr di farina di ceci e 750 gr. di acqua e facendo riposare questo composto fino all'ora di cena. A questo punto abbiamo messo 1/2 bicchiere d'olio d'oliva in una teglia e ci abbiamo versato l'impasto. Una mescolata, una presa di sale e via in forno a 200° per 15/20 min. Sulla superficie si deve formare una crosticina dorata :)


La ricetta della zuppa è di Anne-Catherine Bley dal suo libro Soupes du jour.

7 commenti:

  1. o meglio, vorrei seguirti, ma non trovo il modo di aggiungermi ai tuoi lettori... non mi chiedere di iscrivermi a feisbùk :-)

    RispondiElimina
  2. @ Pellegrina: ho appena iniziato con questo blog, non so se è colpa mia che non riesco a far funzionare qualcosa...ma feisbuc non ce l'ho neppure io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho cenato con questa zuppa, mangiata ovviamente fredda. E' leggera profumata e nutriente: insomma perfetta! (In realtà data la stagione e dato che non amo i surrogati alla soia, ho fatto una variante e al posto della panna ho messo un po' di yogurt bio.)

      Elimina
    2. La tua versione mi piace più della mia!

      Elimina
    3. Arrossisco, sei molto gentile.
      La panna nelle vellutate è più da gusti francesi che italici e "spegne" un po' i vegetali.
      Sto sempre cercando gli ingredienti per il tuo favoloso frullato al mango.

      Elimina
    4. Intendi il bubble tea? Ho una bella notizia: a Kyoto ho comprato le perle di tapioca (bianche) per farlo a regola d'arte. Secondo me con un tè matcha freddo stanno un incanto...te ne posso mandare un pò di entrambi se ti va di provare!

      Elimina