martedì 22 novembre 2011

Pancakes au chocolat

Domenica mattina mi sono alzata a un'ora decente per preparare la colazione a mio marito, e ho deciso di provare una ricetta che ho letto su Yummy Magazine: pancakes al cioccolato. Dopo le prime due frittelline è scesa mia madre dal piano di sopra a vedere cosa stessi facendo: il profumo dolce e intenso del cioccolato è arrivato fino alla sua cucina! Una cosa magnifica, casa mia sembrava quella di Cherry Merry Muffin! Inizialmente avevo pensato di dimezzare le dosi, ma per fortuna non l'ho fatto. Venti piccoli pancakes sono spariti in un battibaleno. Sono stupendi! Provateli assolutamente :D






x  20 pancakes
100 gr farina
2 cucc.ni lievito
20 gr zucchero
20 gr burro
50 gr ciocccolato fondente
10 cl latte (io di soia)
10 cl panna (io sempre di soia)
1 uovo
burro o olio per ungere la padella

Per la salsa:
100 gr di cioccolato fondente
5 cl di panna
5 cl di latte

Fondete a bagnomaria il cioccolato con il burro, sbattete l'uovo intero con lo zucchero. Setacciate insieme la farina e il lievito, unite il latte, la panna, l'uovo e il cioccolato fuso col burro. Amalgamate bene il composto e fatelo riposare mezz'ora. Poi cuocete i pancakes come di consueto, su una pentola unta a fiamma bassissima.
Servite i pancakes con la crema al cioccolato (fondete il cioccolato a bagnomaria e incorporate latte e panna), ne basta pochissima perchè questi pancakes sono già saporiti.

Approvati dal marito cuoco :D

13 commenti:

  1. Gia' dalla foto hanno un aspetto fantastisco! non oso immaginare la bonta':-) baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia!! I pancakes sono il tipico dolce che vorrei sempre fare ma poi non faccio mai. Vedendo il successo ottenuto a casa tua (perhcé io non ero invitata????) mi sa che dovrò proporli anche io... E adesso come faccio che li voglio? :)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Cugina! la mia cucina è sempre aperta per te! ti aspetto domenica? ;)

    RispondiElimina
  4. Wow, che colazioncina deliziosa!!!!! Bravissima:)

    RispondiElimina
  5. Marina che bello vederti dalle mie parti!

    RispondiElimina
  6. Mi viene da dire semplicemente:GODURIOSI!!!!!!!!BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  7. ciao chiara! prima di tutto complimenti per questi golosissimi pancake cioccolatosi!
    ...allora qualcuno sente la mia mancanza!! ^.^ lo so che dovrei sbrigarmi a postare qualcosa, ma è un periodo un po' "così"... ho la testa concentrata sulla ricerca del lavoro e su che piega dare alla mia vita e visti gli scarsi risultati mi sento un po' demotivata in tutto :(

    RispondiElimina
  8. Chiarina, la tua disinvoltura nel passare dal kuzu al pancake è fantastica. Penso che un saltino nella tua cucina ce lo farò anche io prima o poi... :-)

    RispondiElimina
  9. Cugggggina!!! aha ti rispondo veloce visto che ho appena visto il tuo commento.. haahhaha hai visto?? ma cavolo non riesco a muovermi che combino disastri! ahahaha
    a presto mia cara, buona giornata... e dimmi, la prossima ricetta??
    Bacio

    RispondiElimina
  10. Cugina, ce l'ho pronta ma non riesco a fare delle foto decenti da pubblicare...stasera ci riprovo!

    RispondiElimina
  11. no vabbè, ma qui è una libidine! Li devo rifare prestissimo!

    RispondiElimina
  12. ... mi sto sciogliendo come questo cioccolato. Io adoro i pancakes... buonissimi: ricetta rubata e archiviata!!!!

    RispondiElimina