venerdì 30 dicembre 2011

Guinness cake


Come se questo periodo non fosse già abbastanza ricco di occasioni dolci e grasse e di parenti e amici che ti offrono qualsiasi cosa contenga il 90% di strutto (mia madre lo vaporizza nell'aria per esser sicura che noi tutti ne assumiamo una quantità appropriata) ecco che io mi faccio anche venire la voglia di cioccolato. Quindi mi son fatta delle belle tazze di cioccolata fumante (grazie Ely), poi i chocolate crinkles (che non ho voluto postare perchè mi son venuti davvero orridi) ed ora una torta che ho sognato da quando l'ho vista. Provatela: è diversa da tutte le altre torte al cioccolato, ha un sapore complesso e vellutato, la crema è dolce e molto profumata e si sposa a meraviglia con l'aroma di tabacco della Guinness. Un altro lato positivo di questo dolce è che con la fetta che vedete sopra si sfamano 3 adulti di appetito robusto ;) è una vera bomba calorica ma vale la pena ingrassare per un boccone così soddisfacente!
La ricetta l'ho copiata dal blog di Sigrid, ed è perfetta per rievocare romantici ricordi d'Irlanda...
Come si fa:
400 ml di Guinness
350 gr di zucchero di canna
225 gr di farina
225 gr di burro morbido
4 uova
100 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per il topping:
300 gr di labne
150 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy


Montate il burro con lo zucchero (io ho usato il bimby, tantomeglio se avete una planetaria) e unite le uova una ad una. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao, e aggiungeteli a cucchiaiate all'impasto di uova, alternando con la birra. Mettete questo composto in uno stampo per torte foderato di carta da forno bagnata e strizzata e mettete in forno a 180° per un'oretta.
Per la crema basterà montare bene il labne con lo zucchero e il liquore. 

Buon anno!

7 commenti:

  1. che torta curiosa! ma a me la guinnes piace.... i dolci anche... per cui connubio perfetto:-) buon fine anno e buon 2012! bacioni

    RispondiElimina
  2. Questa torta l'ho fatta l'anno scorso per il compleanno di un amico.. nessuno riusciva a credere che ci fosse mezzo litro di Guinness, dentro.
    Una torta davvero spettacolare! :)
    Buon anno, mia cara!

    RispondiElimina
  3. ahahah ceh ridere: spruzzare lo strutto in aria! ahah.. Sei davvero simpatica sai?
    Cmq la tua torta sembra deliziosa e sono sicura che i crinkles non sono venuti così male come dici :)
    un abbraccio e felice 2012!

    RispondiElimina
  4. Buon inizio a te mia cara. Sarebbe bello incontrarsi, magari per una tazza di te e questa torta .... O anche una Guinness e questa torta. O anche solo questa torta ......

    RispondiElimina
  5. ollalà!! Per prima cosa buon anno!! Per seconda cosa: pure ho ho pubblicato dei biscotti di pasta frolla nel momento in cui tutti i blog scrivono di zuppe e minestrine!! AHahAHah, siamo davvero avanti.

    RispondiElimina
  6. ti ho risposto sul mio blog (non vedo l'ora di sapere del tuo corso di pasticceria). Ciauuu

    RispondiElimina
  7. O_O Mamma mia che meraviglia!!!!!! Adoro l'Irlanda e la Guinness.. e la guinness cake la conoscevo solo nella versione "bianca"... questa la devo assolutamente provare!!!!!

    RispondiElimina