venerdì 6 gennaio 2012

Beet cake

Quella di oggi è sta l'ennesima brutta giornata...e in questi casi io non so che altro fare se non dormire o preparare un dolce, magari al cioccolato?
Allora ho pensato di fare una torta che avevo in mente da un pò di tempo, una torta di rape e cioccolato. Bè sono una scema, ho dimenticato di incorporare il cioccolato fuso all'impasto, e non ho trovato lo stampo da torta in mezzo a quella bolgia che è la cucina in questi giorni, e così eccovi qua le mie belle tortine di rapa rossa :)
Sono molto contenta del risultato: una torta umida e dal sapore delicatissimo, poco dolce e raposo :D
Quindi for beet lovers only, eccovi la ricetta per 8 tortine:



250 gr di rape rosse cotte e ridotte in purea
80 gr di zucchero
110 gr di burro
1 uovo
140 gr di farina
2 cucc.ni di lievito
1 pizzico di sale alla vaniglia
1/2 bicchiere di latte di soia

Sbattete con le fruste lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema spumosa, unite poi nell'ordine (senza smettere di sbattere) l'uovo, la purea di rape e la farina, il lievito e il sale e per ultimo il latte. Versate l'impasto negli stampini e mettete in forno a 180° per 20/25 min.

12 commenti:

  1. che goduria..................mamma mia!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mai e poi mai avrei pensato che esisteva una pietanza che poteva farmi diventare la rapa simpatica :-)

    RispondiElimina
  3. Ecco, io sulla rapa ho proprio un po' di riserve... ma comunque la proverei! Se dici che è guduriosa, io mi fido!!

    RispondiElimina
  4. Quindi in questa tortina ci andrebbe il cioccolato ma tu lo hai dimenticato ed il risultato è stato buonissimo? Fantastico, ti seguo a ruota (domanda: ma la rapa rossa è la barbabietola? Posso usare già quella cotta al forno che trovo sottovuoto oppure devo prendere quelle fresce e cuocerle?). Bacioni

    RispondiElimina
  5. Roby io ho usato quelle sottovuoto, e il risultato è stato grande :)

    RispondiElimina
  6. alla fine il risultato e' strepitoso e originale! Spero che la tua giornata cambi un po' in meglio e ti abbraccio:-)

    RispondiElimina
  7. ahah tu sei geniale! Ma coem fai a dimenticarti del cioccolato?? ahaha favolosa :) Sei la mia preferita in assoluto!
    Un abbraccio cugina e complimenti, se dai tuoi errori/dimenticanze escono questi manicaretti, continua pure a dimenticare! :)

    RispondiElimina
  8. ciao, piacere di conoscerti ^_^
    Scopro solo adesso per caso il tuo blog e per prima cosa vorrei farti i complimenti per la torta guinnes qui sotto! ma è magnifica! caspita sei stata bravissima sul serio... poi l'utilizzo della rapa rossa qui... delizioso, mi piacciono le tue ricette e da oggi ti seguo con piacere :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, che piacere essere in questo blog, mi piace molto, ricette, grafica, tutto! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. non c'è una ricetta scontata in questo blog... creativa, attenta alla presentazione sempre curata e nuova: brava!

    RispondiElimina