domenica 21 ottobre 2012

Pancakes integrali con le mele e sciroppo all'erba Luisa


Sarà il fresco del mattino, sarà la dieta (ah, la dieta, questa sconosciuta) ma io dopo tanto briosciare (ma sì, massacriamo l'italiano e inventiamo inutili neologismi) ho una maledetta voglia di pancakes per colazione.
Torrette di pancakes tiepidi e morbidi, un pò rustici, di quelli che ti cambiano la giornata :)



Lavate e tagliate a cubetti una mela piccola, poi immergetela in acqua e succo di limone.
Preparate lo sciroppo:
50 gr d'acqua
1 cucchiaino di melassa
40 gr di zucchero bruno
un pugno di foglie d'erba Luisa
Fate bollire l'acqua insieme alle foglie spezzate a metà e lasciate riposare per una giornata. Rimettete l'acqua sul fuoco, togliete le foglie e aggiungete la melassa e lo zucchero. Fate sciogliere tutto mescolando con una frusta.


La ricetta per l'impasto è quella collaudatissima di Annalisa Barbagli presa dal blog del Cavoletto, ho solo sostituito la farina 00 con quella integrale e il latte con quello di soia.
per 8-10 pancakes 
200 gr di latte di soia
120 gr di farina integrale
1 uovo
30 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucc.no di lievito per dolci
sale 1/2 cucc.no
1 punta di bicarbonato
l mela




Mescolate tutti gli ingredienti secchi poi aggiungete l’uovo, il latte e il burro fuso e sbattete con la frusta fino a ottenere un composto liscio.
Fatelo riposare per un’oretta a temperatura ambiente, poi unite la mela.
Scaldate bene una padella antiaderente e versateci sopra qualche cucchiaiata d'impasto. 
Cuocete a fuoco minimo su entrambi i lati e man mano che i pancakes sono pronti metteteli in un piatto in forno caldo e spento per non raffreddarsi. Serviteli con lo sciroppo all'erba Luisa.





7 commenti:

  1. Ne kadar güzel, leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. una vera delizia, con la mela in mezzo poi...

    RispondiElimina
  3. L'idea della fetta di mela "incastrata" è geniale! Adesso ho un'assurda voglia di pancakes anch'io... :)

    RispondiElimina
  4. Dunque prima brioche festival ora pancake festival?? Fantastico!! Io non ho mai mangiato un pancake in vita mia ma entro fine 2012 lo faro. Promesso :-)

    Senti e com'è sta storia che scrivi in turco???
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvi pensavo mi avessi dimenticato :P
      Ti farò io dei pancakes da capogiro :) e grazie a google translator parlo anche il turco (mi faceva snob rispondere in inglese, visto che lui ha scritto in turco) :D
      ti voglio bene

      Elimina
  5. sono capitata nel tuo blog per caso, mi piace! simpatici i vari esperimenti sui pancake, questi qui poi mi ispirano tanto!!! da provare!

    RispondiElimina