lunedì 21 gennaio 2013

Salsina nuziale cambogiana


Anche quest'anno ho ricevuto una valanga di regali di compleanno, tutti rigorosamente in anticipo (come piace a me!). Non voglio far invidia a nessuno raccontando di un certo cappotto di cashemere rosso, per cui non ne parlerò :P piuttosto sono obbligata a dirvi che tra le altre cose ho ricevuto anche un meraviglioso libro che si chiama "Vegetariano gourmand" di Hugh Fearnley-Whittingstall. 
Conoscete Hugh? Il famoso chef di River Cottage mi ha rapito il cuore un anno fa, grazie a mia sorella che mi ha prestato tutti i suoi dvd...se ve li siete persi, datemi retta e rimediate subito!
Il libro in questione è pieno di ricette incredibili, nuove, appetitose e vegetariane (molte sono vegan): una ventata di freschezza!
Questa salsa è di una bontà commovente. Provatela.

500 gr di funghi champignon
1 cucchiaio d'olio di arachidi
1/2 peperoncino tritato fine
3 spicchi d'aglio tagliati a metà
1 cucchiaino di curry in polvere
2 cucchiai di burro d'arachidi
400 ml latte di cocco (per me panna di cocco diluita con latte di soia)
il succo di 1/2 lime (che ho sostituito con il limone)
un goccio di salsa di soia
coriandolo tritato (io ho usato prezzemolo)
Pulite i funghi e tagliateli a cubettini di 3/4 mm. Riscaldate l'olio in un wok posto su fiamma alta,
unite i funghi e cuoceteli rapidamente, mescolando spesso, finchè il loro liquido sarà evaporato. Unite l'aglio e il peperoncino e cuocete ancora per un minuto.
Aggiungete il curry e il burro d'arachidi, mescolate bene e unite anche il latte di cocco. Fate sobbollire (sempre a fiamma alta) mescolando spesso perchè il composto non si bruci, finchè non è abbastanza denso (ci vuole una mezz'ora).
Quando la salsa è pronta conditela con il succo di lime o limone, la salsa di soia e il coriandolo. Aggiustate di sale e servite con il pane, con del riso o delle verdure.

16 commenti:

  1. Anche io ho comprato quel libro, è davvero fantastico!!!!! Prova l'hummus di carote, è spaziale!

    RispondiElimina
  2. Per te poche parole... Sei sempre incredibile nelle preparazioni!!!!

    RispondiElimina
  3. estasiata!commovente davvero!bacione

    RispondiElimina
  4. questa la provo in tempi brevissimi!! Ho giusto il latte di cocco in scadenza!!! Devo solo sperare che passi il fungo nella salsa (da me non va moltissimo e non per colpa mia) ma vedo che è ben mascherato da curry e coriandolo quindi posso provarci...
    Grazie per il suggerimento e buon compleanno (quando sarebbe?)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare un'altra versione con qualche altra verdura...fammi sapere che ne pensi, qua è andata fortissimo!
      Per il compleanno...30 anni il 30 Gennaio!

      Elimina
  5. celo!!! celo!!! e lo adoro, letteralmente.
    Però, devi leggerti anche qualcosa di Nigel Slater. E di Ottolenghi. E magari curiosare nel prossimo Starbooks di febbraio. Io intanto mi riguardo questa salsina cambogiana, che avevo segnato fra le ricette da preparare- e che ora mi sa che preparerò!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Cioè. Tu pensi di ricevere un CAPPOTTO DI CACHEMIRE R O S S O, di dirlo alle tue follwers e poi di fare la vaga???
    Come minimo ci vuole la foto! o qui vado in crisi da astinenza. Da cosa, non so, ma crisi, senz'altro :-)

    RispondiElimina
  7. Siiiiiiii! Il mio regalino :)
    Sono felice che ti sia piaciuto mia cara, ed effettivamente l'anticipo é imbarazzante.
    Ma senti, e quel cappottino di cachemire invece??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i regali in anticipo, sono così inaspettati!
      Il cappottino me lo ha comprato la mia mammina, e io mi do grandi arie quando lo indosso :P
      Ciao biondona :)

      Elimina
    2. E la foto scusa??
      Mica puoi dare e poi subito togliere...
      Ti pare?
      In 30 anni non ti hanno insegnato queste cose? :)
      Un bacione

      PS: Quell'ovetto mi fa impazzire

      Elimina