sabato 20 aprile 2013

Ciambelline all'ananas, senza lattosio


Ho preparato queste ciambelline leggere per la colazione del lunedì (ne resteranno?), per me e mia comare che è intollerante al lattosio. Ne ho approfittato anche per smaltire un barattolo di ananas sciroppato che stazionava in dispensa da una vita, che non so bene da dove sia venuto fuori visto che non mi piace mica tanto...mah! Le ciambelline sono incredibilmente soffici e troppo carine, voglio provarne altre! Qualcuno di voi ha una ricetta affidabile da prestarmi?
Per 25 ciambelline (la ricetta originale è di Ady, io ho fatto qualche modifica)


3 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
130 g di olio evo
130 g di acqua
una bustina di lievito
1 cucc.no di estratto di vaniglia 
1 barattolo di ananas sciroppato
Montate nella planetaria le uova intere insieme allo zucchero. Aggiungete a filo l'olio, l'acqua e la vaniglia e infine la farina setacciata con il lievito. Ungete e infarinate gli stampini per ciambelline, adagiate in ognuno una fetta di ananas e coprite con qualche cucchiaiata d'impasto, senza riempire completamente lo stampo. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 min., poi lasciate intiepidire e sformate le ciambelline.


16 commenti:

  1. Che carine cosi con la fetta intera!

    RispondiElimina
  2. hai ragione sono molto carine! per non parlare degli stampini :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Me li hanno prestati per un pò, ma non li restituirò MAI!

      Elimina
  3. Mh.
    Non ho ricettine per le ciambelline. Infatti la scorsa settimana volevo comprare gli stampi, ma non avevo in mente cosa farne e il 'no suitable for dishwasher' mi ha frenata. Adesso ho la tua ricetta e non ho gli stampini.

    Devo rimediare. :)
    Ciaoooo
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. ciao:) sono davvero carine e pure senza lattosio anche una mia amica e' intollerante devo fargliele:)
    ma le nachos non vanno bene come contorno?! ho fatto il pane con la nigella e le nachos pensavo che andassero bene...

    RispondiElimina
  5. Sono proprio belle queste ciambelline.. sembrano sofficissime.. ;-)

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  6. Ma se usassi l'ananas fresco che da noi non manca mai (alla facciazza del km zero...)? Mi piacciono molto e io sono golosa di ananas :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco l'ananas fresco! e credo che starebbe una meraviglia sulle ciambelline!

      Elimina
  7. Oh Chiara, come sono belle! Sicuramente sono anche buonissime:-) bacio

    RispondiElimina
  8. Mi unisco con piacere al tuo delizioso blog, è un piacere conoscerti con queste golose ciambelline!!!!! Ti aspetto nella mia cucina... Buon fine settimana!

    RispondiElimina