domenica 14 aprile 2013

I miss Japan and eat...madeleines!


Qua la primavera è scoppiata all'improvviso e non è mai stata così bella: per la primissima volta April isn't the cruellest month.
E mentre programmo il prossimo viaggio in Giappone (stavolta Tokyo) festeggio il ritorno delle passeggiate all'aria tiepida con delle madeleines al tè verde e fiori di ciliegio.
La ricetta, semplice ma veramente spettacolare è sua.
Per 16 madeleines.
16 fiori di sakura
160 gr di burro fuso e intiepidito
120 gr di farina 00
1 cucchiaio di matcha
130 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
3 uova
Montate nella planetaria le uova intere con lo zucchero. Unite a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito e il matcha e infine incorporate il burro. Fate riposare l'impasto in frigo (ovviamente coperto da pellicola) per una notte.
Adagiate un fiore di ciliegio su ogni stampino e riempite con l'impasto.
Cuocete  in forno preriscaldato (altrimenti la gobbetta non viene) per 10/15 min a 180°.
 

20 commenti:

  1. Giappone....sigh!! Quanto mi manca...
    Ma io sono combattuta tra viaggiare per vedere nuove nazioni e tornare per approfondire 'vecchie' conoscenze. Kyoto e Tokyo sono due città molto diverse (Kyoto è decisamente più bella) ma vale davvero la pena di visitarla. Che meraviglia questo mix di popoli tutto in una semplice madeleines :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta credo che nessun luogo mi piacerà mai quanto Kyoto...

      Elimina
  2. Quando sai che c'è un viaggio che ti aspetta, imminente, l'umore è leggero, ogni giorno si pensa alla partenza... io adoro fare il conto alla rovescia... :-)
    Il fiore di ciliegio dà quel tocco di poesia che amo... :-)

    RispondiElimina
  3. Il Giappone...lo sogno da una vita, chissà se riuscirò mai ad andarci.
    E mi attirano tantissimo le tue madeleines ai fiori di ciliegio. Posso chiederti dove li hai trovati? Son troppo curiosa, mi piacerebbe provarli ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ci andrai anche tu :)
      Io i sakura li ho presi l'anno scorso a Kyoto e purtroppo non ne ho altri, questi erano proprio gli ultimi...se vuoi però posso mandarti le foglie di ciliegio, perchè ne ho ancora un pacchetto!
      Comunque fra pochi giorni partirò a Londra, se trovo i sakura in qualche negozietto jap te li prendo.

      Elimina
    2. Grazie, sei troppo gentile, ma non vorrei essere troppo d'impiccio ^^''

      Elimina
    3. Ih cara ma quale impiccio! Al mio ritorno da Londra ti faccio un pacchetto...se non ci si aiuta tra foodfanatics :P

      Elimina
  4. ciao chiara ^^ delicatissime queste madeleines... allora hai in programma un altro viaggetto in Giappone? E' una super notizia! Quale stagione sceglierai? Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  5. Ma com'è che io non riesco manco ad andare in Liguria? :D
    Vabbé, non mi lamento, ma invidio in silenzio il tuo viaggio e le tue madeleines :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha Giuly, ti porterò io qualcosa di carino da Tokyo :)

      Elimina
  6. Che bello torni in Giappone:) le tue proposte sono sempre particolari !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara e stavolta porterò qualcosa per il tuo pupo :)

      Elimina
  7. sapessi come ti invdio il viaggio in Jap!
    mi consolo con una bella madeleine :P

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara!
    Abbiamo pensato la stessa cosa!
    Ultimamente anche io ho fatto delle madeleine with Sakura! ^^
    Quanto mi sarebbe piaciuto essere lì in questo periodo!!!!
    I miss Japan too!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh Rika ma le tue sono davvero bellissime! e ti sei fatta anche lo stampo...geniale!

      Elimina
  9. che meraviglia; mai fatte, solo assaggiate... ma mi hai convinta!

    RispondiElimina